Start-up
Mi prefiggo di trattare i seguenti moduli (Mx), facendo seguire una serie di domande (Ex) alle quali lo studente può rispondere facendo uso dell'opzione commento per ciascun post:
- Il Learning Object
- Le caratteristiche del Learning Object
- Learning Object: definizione, tipi e repository
- La terza generazione dell'e-learning: tecnologia e contenuti
- Premesse metodologiche
- I metadati
- Standard e piattaforme
- Esempio di learning object
DESTINATARI
Tale blog è rivolto agli studenti del 4o anno dell'ITIS - Indirizzo Informatico Progetto Abacus ed e trattato nel corso degli studi di "Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione"
OBIETTIVI
Attivare l'attenzione degli studenti sul contributo che i learning object forniscono sia in fase di progettazione e sviluppo sia in fase di consultazione, di apprendimento e di gestione. Vengono a tal fine evidenziate la caratteristiche inerenti gli aspetti multimediali, gli standard e l'utilità dei metadati, delle piattaforme e dei repository.
PREREQUISITI
E' richiesta una conoscenza di base del mondo informatico (PC, rete, dato, informazione, ..)
DURATA
Sono previste 4 ore di lezione.
METODOLOGIA DIDATTICA
La lezione sui learning object ha un carattere prevalentemente teorico e richiede solo un PC connesso in rete con disponibile l'accesso alla rete Internet. L'esposizione fa riferimento al blog in oggetto, ed i riferimenti bibliografici sono a disposizione di chi voglia eventualemente approfondire molti dei temi trattati durante il corso delle lezioni.
STRUMENTI UTILIZZATI
PC collegato ad Internet. Proiettore.
INTRODUZIONE
Un learning object è un OGGETTO DIDATTICO che agevola l’insegnamento e favorisce l’apprendimento: esso usa un modello di comunicazione basato sulla Interattività e la Multimedialità consentendo di valorizzare le potenzialità di Internet in ambiente educativo e formativo.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home