Learning Object

Friday, October 20, 2006

M1_Il Learning Object


Una metafora aiuterà a comprendere meglio il significato del Learning Object (LO).

Un LO, od Oggetto Didattico, viene spesso paragonato a una molecola. Così come questa è composta da atomi (fatti di elettroni, protoni, quark, eccetera), ogni singolo Oggetto Didattico è costituito da varie parti (foto, testo, suono, grafica). L'insegnante è, quindi, il chimico che conosce le formule e la materia, ossia le tecniche e i metodi d'insegnamento ed è esperto della propria disciplina. In sostanza è in grado di utilizzare uno o più Oggetti, scomporli e crearne di nuovi. Combinando insieme Oggetti diversi si possono realizzare percorsi di apprendimento diversi.
Un docente può creare un iter di apprendimento/insegnamento legando LO nell'ordine che soddisfa specifici obiettivi didattici e che meglio si adatta agli stili cognitivi e di apprendimento degli specifici allievi cui si rivolge. Gli Oggetti Didattici, per la loro natura modulare, semistrutturata e flessibile sono di enorme supporto alla didattica individualizzata e possono quindi essere utilizzati così come sono, oppure scomposti e i singoli elementi utilizzati per costruirne di nuovi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home