Learning Object

Tuesday, October 24, 2006

M2_Le caratteristiche del LO

Abbiamo visto che il LO è una risorsa modulare digitale, identificata in modo univoco, che può essere usata, riusata in un contesto di apprendimento su WEB per raggiungere un univoco obiettivo didattico.

I Learning Object sono un concetto ancora non del tutto condiviso: lo provano le molte definizioni diverse che ne sono state date.

I punti fondamentali che però tutti accettano e che distinguono un LO, sono essenzialmente tre:

1) il fatto che siano creati appositamente per supportare un processo di apprendimento;

2) il fatto che siano strutturati seguendo una concezione “modulare” che ne sottende la riusabilità in molteplici contesti;

3) Il fatto che necessitano di un’adeguata indicizzazione per il loro recupero e fruizione.

Quindi le tre caratteristiche:

la MODULARITA’ l’ AGGREGABILITA’ e l’ UNIVOCITA’
consentono ai Learning Object di renderli una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'e-learning di terza generazione. Tali caratteristiche consentono pertanto al Learning Object di essere riutilizzabile.
Da un punto di vista tecnico quindi un LO deve essere progettato in modo da essere riusabile e interoperabile tra sistemi di gestione dell'informazione/formazione online diversi e su piattaforme diverse di e-learning. Ciò equivale a un notevole risparmio sia di tempo sia di denaro nello sviluppo di quasi ogni genere di corsi o risorse: i LO possono coadiuvare il docente nella strutturazione del corso in presenza di alunni in classe oppure essere fruiti a distanza da solitari e autonomi corsisti (Lifelong Learning).

0 Comments:

Post a Comment

<< Home