Learning Object

Monday, October 30, 2006

M6_I metadati

UNITA' DI INFORMAZIONE STRUTTURATA
I tratti salienti di un Oggetto Didattico sono sostanzialmente intrinseci nelle due parole:
'Learning',
comprende ovviamente la finalità ultima, ovvero costituire una unità d’informazione strutturata in modo tale che il fruitore, al termine della lettura/uso del Learning Object, abbia acquisito competenze, fatto esperienze, accresciuto il proprio bagaglio culturale;
'Object',
l’utilizzo di tale termine è ereditato dal settore informatico e dalla sua Programmazione a Oggetti, disciplina dalla quale vengono mutuati anche altri termini come incapsulamento, classificazione, riuso, ... Il primo tra questi è l’incapsulamento: un oggetto è una unità chiusa con uno strato esterno e un nocciolo interno. Il nocciolo interno è l’unità didattica. Lo strato esterno è invece non solo la descrizione sintetica del contenuto ma anche la descrizione del comportamento dell’Oggetto, ovvero chi l’ha fatto e ne ha il copyright, quali sono i requisiti tecnici che richiede, per quali utenti è previsto, quali competenze si acquisiscono al termine della fruizione. Tutte queste informazioni descrittive dell’oggetto sono detti metadati, dati informativi sui dati, e sono contenuti in una scheda di documentazione standardizzata.

METADATI
Poichè il LO nasce come un oggetto la cui caratteristica fondante è la riusabilità, si è resa necessaria l'identificazione, la localizzazione ed il recupero della informazione pertinente rispetto ad un dato bisogno informativo in modo che l’indicizzazione più appropriata del LO ne permettesse l'identificazione più appropriata in un dato contesto di apprendimento.
In secondo luogo si è resa necessaria la definizione di uno standard per la descrizione della struttura interna. Sia nel primo caso (metadato) che nel secondo (SCORM e altri standard) si tratta di sistemi capaci di adattarsi a oggetti che nascono in contesti diversi e con intenzioni educative anche molto distanti.
I metadati sono quindi dei "dati sui dati" ovvero delle descrizione standardizzate sui contenuti.
I metadati contengono classificazioni secondo la disciplina, il formato, le dimensioni, oppure le finalità didattiche in cui ogni LO può essere meglio utilizzato, vale a dire per chi e quando. Tutti attributi descrittivi dell’LO che ne costituiscono il manifesto esterno e leggibile da tutti e che hanno lo scopo di facilitare sia l’uso sia il riuso dei LO.
Secondo le specifiche SCORM (descritte nel post successivo), la scheda con i suddetti metadati deve essere codificata in linguaggio XML ed è normalmente allegata al LO.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home