Learning Object

Wednesday, November 15, 2006

M8_Esempio di learning object


Di seguito viene mostrato un esempio di Learning Object, costruito a partire dalla seguente domanda principale: quali sono i prodotti di combustione di una candela ? L’esperimento è stato progettato dagli allievi di una classe V elementare dell’Istituto Comprensivo ‘’ Marco Polo ‘’ di Fabriano (AN).

Titolo
La combustione di una candela

Obiettivi
Spiegare la combustione

Ambito scolastico
Scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, primo biennio di scuola secondaria di secondo grado.

Prerequisiti teorici e
sperimentali

Nessuno

Materiali
Due candele, una bacinella col coperchio di vetro, una soluzione di BTB blu preparata sciogliendo una punta di cucchiaino di Blu di bromotimolo in una bottiglia di acqua Pejo o Levissima naturale. Se il colore è troppo intenso, si può diluire con altra acqua oligominerale.

Descrizione della Procedura
In fondo alla bacinella di vetro si sistemano due candele. Si versa un piccolo strato di soluzione blu di BTB e si accendono le candele. Si copre il recipiente col coperchio di vetro.

Dati sperimentali
Gli allievi osservano il fenomeno e annotano i cambiamenti che avvengono nei recipienti.

Discussione e
Valutazione dei risultati

Dopo aver acceso le due candele e chiuso ermeticamente il contenitore col coperchio di vetro. Le candele si spengono e quindi si riaccendono più volte, togliendo e rimettendo velocemente il coperchio. Il liquido, sul fondo del contenitore, cambia colore e diventa verde – giallino. Tale cambiamento di colore è dovuto alla anidride carbonica prodotta. Per verificare la correttezza di questa ipotesi, si versa in un bicchiere uno strato di BTB blu e quindi si addiziona acqua Levissima frizzante, che contiene in soluzione anidride carbonica. Si verificherà un cambiamento di colore quasi identico a quello della bacinella. Si nota anche l’appannamento del vetro del coperchio, segno quest’ultimo che la combustione della candela ha anche prodotto acqua.Al termine della discussione gli allievi costruiscono la relativa mappa concettuale.


Estensione dell’esperienza
L’esperienza si può estendere al ciclo di combustione degli alimenti nel nostro corpo (respirazione cellulare). La produzione della anidride carbonica, che si elimina col respiro, viene evidenziata soffiando a lungo con una cannuccia nel bicchiere col BTB blu e registrando i cambiamenti di colore.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home